Santa Maria Maggiore un luogo di grande bellezza artistica

52888959446_b728dddd52_mLa Basilica di Santa Maria Maggiore è una delle quattro basiliche papali di Roma e rappresenta un monumento significativo sia per la sua storia che per il suo patrimonio artistico. Situata sul colle Esquilino, questa basilica è dedicata all’onore della Vergine Maria e vanta una storia che risale al V secolo.

La tradizione narra che la Basilica fu fondata da Papa Liberio (352-366) dopo un miracoloso evento nella notte tra il 4 e il 5 agosto 352, quando la Vergine Maria apparve in sogno a lui e a un patrizio romano, chiedendo che una chiesa fosse costruita nel luogo dove sarebbe caduta neve il giorno seguente. Miracolosamente, nonostante fosse in piena estate, la mattina del 5 agosto una parte del colle Esquilino si trovò coperta di neve. Per commemorare questo evento, ogni anno si celebra la festa della Madonna della Neve.

L‘architettura della Basilica di Santa Maria Maggiore è un incantevole esempio di arte paleocristiana barocca. La facciata, rifatta nel 1743 da Ferdinando Fuga, è imponente e maestosa. L’interno della basilica è diviso in tre navate da colonne ioniche di marmo, con un soffitto dorato che si dice sia stato decorato con il primo oro portato dalla Spagna nel XVI secolo. Uno degli elementi più notevoli all’interno della Basilica è il mosaico dell’abside, realizzato durante il pontificato di Papa Niccolò IV alla fine del XIII secolo da Jacopo Torriti. Questi mosaici rappresentano scene della vita della Vergine Maria e sono considerati tra i più importanti esempi di arte medievale a Roma. Altra caratteristica importante è il soffitto a cassettoni dorato, commissionato da Papa Alessandro VI, che si dice sia stato rivestito con il primo oro arrivato dall’America donato dai re spagnoli.

34796136872_9e7502a11a_nSanta Maria Maggiore è non solo un luogo di grande bellezza artistica, ma anche un centro vitale per la fede cattolica. La basilica è stata teatro di numerosi eventi storici importanti, inclusi diversi Giubilei e la definizione di dogmi mariani. È anche un luogo popolare di pellegrinaggio, visitato da fedeli di tutto il mondo.

Aperta ai visitatori ed è possibile ammirare le sue numerose opere d’arte, assistere a messe e partecipare a eventi religiosi. La sua ricca storia e il suo splendido decoro ne fanno una delle mete imperdibili per chi visita la città di Roma. Cosa aspettate? Prenotate sui nostri siti b&b Roma Centro o contattati tramite b&b e affittacamere Roma Centro per usufruire del 12% di sconto. b&b Roma sarà lieto di avervi come suoi ospiti!

 

Santa Maria Maggiore un luogo di grande bellezza artisticaultima modifica: 2024-05-07T20:00:38+02:00da locandalpopolo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento